Non è una novità, fare attività fisica fa bene alla salute. Lo afferma anche un recente studio dell’American Heart Association secondo cui i benefici dello sport favoriscono la longevità, impattando in maniera assai positiva sulla riduzione dei rischi di mortalità e malattie cardiovascolari. La concezione di come vivere lo sport sta cambiando, nell’immaginario collettivo è sempre più alla portata di tutti. E a seguito di una tendenza alla sedentarietà data dalla pandemia, la voglia di movimento tra gli italiani è in aumento, e così la pratica di attività sportive non professionistiche in totale libertà e senza pensieri è sempre più diffusa.

Oggi fare sport non fa più soltanto parte della nostra routine ma, anzi, rappresenta una delle maggiori attrattive delle vacanze. In qualsiasi posto si programmi di andare, uno sguardo a quali attività sportive non professionistiche poter praticare è abitudine di molti. Secondo il Coni, infatti, lo sport è sempre più protagonista delle vacanze degli italiani, tanto da affermarsi tra le prime 5 attività a cui ci dedichiamo maggiormente nel periodo di ferie.

Dal nuoto, al canottaggio, passando per lo yoga e il paddle, le attività sportive praticate in vacanza rappresentano anche un ottimo diversivo per trascorrere del tempo in famiglia e tra amici all’insegna del divertimento. Per i più appassionati si parla addirittura di “SPORT-TURISMO”: ovvero la possibilità di abbinare al proprio relax la pratica di uno o più sport tanto da condizionare inevitabilmente la scelta della meta, della destinazione del proprio viaggio, anche dal punto di vista delle strutture ricettive. E a scegliere la meta delle vacanze in virtù dell’attività sportiva, sempre secondo il Coni, sono 1 italiano su 4, con il golf tra le attività più scelte.

C’è chi invece, durante le ferie, decide di mettere la propria attività sportiva in pausa, per poi riprenderla con l’entusiasmo del “back to school” una volta rientrato al lavoro. Una cosa è certa, che sia in vacanza o alla ripresa delle attività a settembre, se tutti considerassimo lo sport come parte fondamentale della nostra vita per il raggiungimento del benessere fisico e psicologico, vivremmo in una società migliore.

Intanto, per praticare le attività sportive non professionistiche proteggendoci da eventuali imprevisti, è possibile stipulare una polizza dedicata.
My PasSport tutela, infatti, da eventuali danni che involontariamente potremmo provocare agli altri e di cui saremmo responsabili. Non solo noi, ma anche tutto il nucleo familiare.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI.