Negli ultimi anni stiamo assistendo a un vero e proprio “boom” di possessori di amici a quattro zampe. Fanno sempre più parte della nostra quotidianità e con loro siamo in grado di instaurare un legame affettivo unico, tanto da migliorare la qualità della nostra vita. 

Sempre più animali nelle case degli italiani 

E se migliorano la vita, perché non desiderarne più di uno? In Italia il numero di animali domestici cresce considerevolmente. Secondo una recente indagine di Altroconsumo, cani, gatti e altri animali domestici sono oltre 62 milioni, ovvero un numero maggiore rispetto alla popolazione italiana (59,55 milioni di abitanti). Dall’indagine è emerso, infatti, che molte delle persone intervistate hanno più di un animale: più della metà (56%) dei rispondenti possiede un gatto, il 62% un cane, il 10% dei pesci, l’8% tartarughe e solamente il 3% di loro possiede dei conigli.

Oggi basta fare un giro in strada per accorgersi subito di quante siano le persone a spasso con il proprio cane. E così, anche i servizi a loro dedicati crescono dando vita a un mercato che oggi non conosce crisi. 

Il lavoro “pet friendly”

Nonostante al momento, in Italia, non esista ancora una normativa specifica per i cani sul posto di lavoro, aumentano le aziende favorevoli agli animali in ufficio. Sembra infatti che portare il proprio pet sul luogo di lavoro diminuisca lo stress, favorendo così la produttività.

Secondo uno studio della Virginia Commonwealth University, infatti, i cani in ufficio possono fare la differenza sulla gestione dello stress del padrone. L’indagine ha evidenziato come il nervosismo dei dipendenti di un’azienda durante i giorni senza cani, fosse nettamente maggiore rispetto ai giorni con il cane al proprio fianco. Più pets da scrivania, allora, se si vuole lavorare meglio e con meno tensione. 

Tutelare i nostri amici a quattro zampe

Dal lavoro al tempo libero, possiamo quindi constatare come la società odierna sia molto più “pet friendly” di un tempo. L’offerta di strutture pronte ad accogliere i nostri cuccioli cresce, sia che si tratti di hotel che di bar e ristoranti. E quando si dà il benvenuto ad un cucciolo in casa si è disposti a modificare anche l’ambiente domestico e ad adottare qualche piccolo accorgimento così da creare per loro uno spazio confortevole e sicuro

Che sia in casa o all’aperto, grazie a un’assicurazione dedicata possiamo tutelare i nostri amici a quattro zampe da spiacevoli inconvenienti. Gli animali domestici fanno parte della nostra vita e perciò occorre prendersene cura e proteggerli nel migliore dei modi. Con la polizza Immagina Adesso Cucciolo di Generali è possibile assicurare tutto ciò che riguarda i nostri amici animali: dalla responsabilità civile, alle spese veterinarie, alle visite specialistiche e interventi, fino alla tutela legale.  

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.