Sono argomenti ormai all’ordine del giorno: inflazione, caro bollette e le conseguenze su imprese e famiglie. La guerra economica dichiarata dalla Russia, con l’obiettivo di ridurre le forniture di energia all’Europa, ha influito all’aumento dell’inflazione nell’area euro portandola fino al 10% (stime Eurostat). L’economia quindi rallenta, i tassi aumentano e le conseguenze sui portafogli degli italiani si fanno sentire. Con ottobre abbiamo raggiunto un aumento delle bollette della luce mai registrato prima. Secondo l’Arera (l’Autorità di regolazione per l’energia) sarebbe pari al 59%. L’incremento è calcolato su una “famiglia tipo”, ossia con consumi medi di 2.700 kilowattora all’anno, per la quale, in questo modo, la spesa per la luce da gennaio a dicembre cresce a 1.322 euro, più del doppio dei 632 euro del 2021.

Tutto ciò comporta un cambiamento delle nostre abitudini. Non si era mai parlato così tanto di risparmio energetico come in questo periodo e di fronte a bollette più che raddoppiate le accortezze sono inevitabili.

Consigli pratici di uso domestico

In ambito domestico i consigli per risparmiare sull’energia sono diversi, così come i miti da sfatare.

Partendo dall’illuminazione è consigliabile scegliere lampadine a risparmio energetico, sostituendo quelle a fluorescenza con luci a diodi emittenti (LED). Utile anche spegnere tutti gli elettrodomestici in standby, così come il decoder della tv, utilizzando magari un multi presa.

La lavatrice è tra gli elettrodomestici che consumano di più, quindi per ridurre i costi conviene prediligere lavaggi “eco” o abbassare la temperatura a 30° e il tempo a un’ora. Inutile dire che è meglio effettuare lavaggi con lavastoviglie e lavatrici a pieno carico.

Quanto al frigorifero, sembra essere l’elettrodomestico più costoso ma è anche quello di cui non si può fare a meno, l’unico consiglio è di impostare la temperatura del frigo tra 1,5°C e 3°C e quella del freezer a circa -18°C.

In cucina, riduciamo i tempi di cottura utilizzando la pentola a pressione per le lunghe cotture e i coperchi per far bollire l’acqua. Quanto ai carica batterie, invece, c’è poco da preoccuparsi, lo smartphone è l’apparecchio domestico che consuma di meno e ricaricarlo non influisce sulla bolletta.

Gli Scenari previdenziali 

Il rallentamento economico comporta anche delle scelte di investimento più ragionate da parte delle persone, tema affrontato recentemente anche dall’Ania durante il Summit delle compagnie assicurative. Alla luce di questo cambiamento diviene ancora più importante comunicare la previdenza e il risparmio previdenziale da mettere in atto in giovane età, per poter contare su certezze future, anche in periodi non favorevoli come quello che stiamo vivendo.

Il tema è dunque quello della prudenza. E Generali, con GenerAzione Previdente la pensione integrativa, ha pensato a vivere più serenamente il nostro domani, godendo nel presente di importanti vantaggi fiscali.

Per maggiori informazioni in merito clicca qui!