Novità in vista sul fronte dell’energia. Il Cdm ha infatti approvato il nuovo decreto contenente misure per 1,3 miliardi di euro stanziati per le famiglie italiane. Dalla proroga dello sconto sulle bollette al bonus carburanti e non solo, il decreto riguarda le principali norme per incentivare il risparmio a tutela dei consumatori. Ecco alcune delle misure previste.

Sostegno al potere di acquisto delle famiglie

Il provvedimento prevede la riduzione delle bollette di energia elettrica e gas per i nuclei familiari più in difficoltà (con ISEE fino a 15mila euro o fino a 30mila euro con 4 figli) o con componenti in condizioni gravi di salute.

Inoltre, viene integrata la riduzione delle bollette di energia elettrica e gas con un contributo straordinario alle spese di riscaldamento per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023. E si consente l’uso della social card (oggi utilizzata per l’acquisto di generi alimentari) anche per l’acquisto di carburanti con un aumento delle risorse destinate pari a 100 milioni di euro. Sul fronte del trasporto pubblico viene incrementato il fondo destinato ai buoni per l’acquisto di abbonamenti.

Misure per i giovani

Per quanto riguarda i giovani è previsto un aumento dei fondi per le borse di studio con l’obiettivo di facilitare l’accesso agli studenti che non beneficiano di aiuti regionali per accedere agli studi universitari. In aggiunta, vengono prorogate a tutto il 2023 le agevolazioni per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36.

Nuova sanatoria sugli scontrini

è stata approvata la sanatoria che prevede di regolarizzare le violazioni sugli scontrini. Il che significa che chi effettua i ravvedimenti operosi sarà esentato dalla sanzione della sospensione della licenza. Mentre i contribuenti che dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2023 hanno commesso una o più violazioni degli obblighi in materia di certificazione dei corrispettivi, potranno rimuoverle grazie al ravvedimento operoso.

Imprese energivore

Il testo approvato dal Consiglio dei Ministri, include anche la modifica del regime delle agevolazioni a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica (cosiddette “imprese energivore”), prevedendo i presupposti di accesso al regime agevolativo a decorrere dal 1° gennaio 2024 e il superamento del sistema degli scaglioni a favore di un valore unico per tutte le imprese che versino in determinate condizioni.

Queste sono le principali misure volte a sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. Inoltre, sempre in termini di protezione può tornare utile stipulare polizze assicurative studiate in base alle diverse necessità per tutelare la propria famiglia e il proprio business da imprevisti. Per maggiori informazioni contattaci!