Con l’inizio del 2024 il mercato tutelato delle bollette verrà chiuso e, salvo modifiche, si passerà al mercato libero (dal 10 gennaio per il gas e dal 1 aprile per l’elettricità). Quale sarà la scelta giusta da fare e come occorre orientarsi tra i vari gestori?

La Maggior tutela

Ma partiamo dalle definizioni. Che cosa prevedeva il mercato tutelato? La maggior tutela consiste in un regime di tariffe bloccate per la fornitura di luce e gas. Tariffe stabilite e controllate dall’Autorità di Regolazione per l’Energia le Reti e l’ambiente. Fino ad oggi la Maggior tutela esisteva per impedire le fluttuazioni di prezzi e condizioni delle bollette, garanzia che con il passaggio al libero mercato cesserà di esistere. Tuttavia la Maggior tutela resterà per tutte le categorie considerate vulnerabili, ad esempio per chi ha familiari con disabili a carico.

Cosa accade a chi non decide

A chi al momento aderisce alla maggior tutela per il gas e non fa nulla per passare al mercato libero verrà assegnata un’offerta a condizioni “placet” ovvero standard. Mentre per coloro che aderiscono alla libera tutela per l’elettricità, ad aprile ci sarà un periodo di transizione a tutele graduali.

Come scegliere la miglior offerta

Per la scelta della miglior offerta, l’Autorità per l’energia ha aperto un portale che permette di comparare le offerte dei diversi operatori ilportaleofferte.it, unico comparatore che consente di scegliere in maniera gratuita e affidabile il gestore a cui affidarsi tra quelli disponibili sul mercato. Al momento, i gestori per i contratti variabili assicurano prezzi inferiori, ma bisognerà vedere cosa accadrà dal nuovo anno. Per effettuare il confronto occorre avere bolletta alla mano e vedere quanto si paga al kilowattora per l’energia e quanto invece al metro cubo per il gas.

Va ricordato, inoltre, che non ci sono obblighi di cambiare entro una data stabilita.

Per essere sicuri di essere tutelati il maggior possibile ci si può affidare a siti come consumienergia.it.

Se cerchi una soluzione per tutelare i tuoi risparmi alla luce del caro vita e dei continui cambiamenti del mercato, contattaci.