Il 2024 si apre con una novità sul fronte delle polizze auto: dallo scorso 23 dicembre anche i veicoli non utilizzati e fermi in zone private dovranno essere assicurati. L’obbligo proviene da un nuovo decreto che attua una direttiva europea e prevede sanzioni importanti per chi non vorrà adeguarsi. E se si pensa che sul territorio nazionale sono circa 3 milioni i veicoli che circolano senza assicurazione (dati Ania – stima che si basa sul rapporto tra i mezzi immatricolati e quelli assicurati), sarà una vera sfida per chi dovrà vigilare sulle assicurazioni di quelli fermi.
I veicoli interessati
Dovranno obbligatoriamente essere in possesso di polizza tutti i veicoli immatricolati in Italia che si muovono sul terreno senza binari, che hanno una velocità superiore a 25 km/h o un peso superiore a 25 chili e una velocità massima superiore a 14 chilometri orari. Vengono inoltre compresi anche i rimorchi utilizzati con questi veicoli anche se non ancorati al veicolo trainante.
Le deroghe
Tra le deroghe (si legge in un articolo del corriere della Sera) i veicoli privi di parti essenziali per la circolazione, le auto demolite, esportate o ritirate e i veicoli il cui utilizzo è stato sospeso in seguito a una formale comunicazione all’assicurazione che può essere richiesta fino a un massimo di dieci mesi.
Per maggiori informazioni a riguardo vi aspettiamo in HUB 799.