Novità in arrivo sul fronte delle auto. A fine marzo è prevista l’entrata in vigore di un nuovo decreto che prevede incentivi e altre agevolazioni per l’acquisto di auto nuove, usate e per la rottamazione. Per l’anno appena iniziato sono stati stanziati 610 milioni, che sommati ai residui non spesi nell’anno precedente arrivano quasi a quota un miliardo. E intanto, già dallo scorso 23 gennaio è stato attivato l’Ecobonus che consente di inserire nell’apposita piattaforma le prenotazioni per i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti  di categoria M1 (autoveicoli), L1e – L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali).

Usato e rottamazione Euro 5

Tornando alle prossime novità, invece, partiamo dagli incentivi sull’usato e dall’inclusione delle Euro 5 nella rottamazione per i redditi bassi.

In un’intervista a Quattroruote il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso spiega che “Il decreto prevede che alle persone fisiche che acquistano, anche in locazione finanziaria, auto usate con emissioni fino a 160 g/km di CO2, con prezzo fino a 25.000 euro, sarà riconosciuto un contributo di 2.000 euro se è contestualmente rottamata una vettura di classe fino a Euro 4“.

Mentre l’estensione alle Euro 5 sarà rivolta solo a coloro che possiedono un Isee inferiore a 30mila euro a fronte dell’acquisto di una nuova vettura elettrica o plug-in.

Auto elettriche e ibride

Per quanto riguarda le auto elettriche gli incentivi andranno dai 6.000 ai 13.750 euro a seconda della presenza o meno di rottamazione e di Isee inferiore ai 30mila.

E chi ha intenzione di acquistare un’auto ibrida potrà ricevere un contributo che va dai 4mila ai 10mila euro.

Scooter e moto elettrici

Chi acquista moto e scooter con rottamazione può godere di una riduzione fino al 40% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 4.000 euro per veicoli elettrici e fino a un massimo di 2.500 euro per veicoli non elettrici.

Con Immagina Strade Nuove Generali Italia è la prima compagnia assicurativa sul territorio nazionale a proporre garanzie dedicate a chi guida un’auto elettrica.

Per maggiori informazioni Il team di HUB 799 è sempre aggiornato sulle ultime novità di attualità per potervi offrire la soluzione assicurativa migliore per voi.