I furti d’auto sono sempre più all’ordine del giorno, sia per la persistenza di un mercato estero di veicoli rubati, che per la domanda elevata di pezzi di ricambio per determinati modelli. Nel 2023 si è registrata una nuova crescita per quanto riguarda i furti d’auto nel nostro Paese. Secondo gli ultimi dati della ricerca “Stolen Vehicle Recovery 2024” si è passati a +5% rispetto al 2022 e in soli 4 anni la percentuale dei furti è salita dal 33% al 55%.

Tra le utilitarie nel mirino troviamo in vetta la Fiat Panda, seguita dalla 500 e dalla Citroen C3. Mentre nella top 3 dei SUV troviamo la Toyota RAV4, Toyota C-HR e la Fiat 500X.

Per quanto riguarda invece le regioni maggiormente colpite, abbiamo in testa la Campania (33%), seguita da Lazio (24%), Puglia (20%) e Lombardia (14%).

Come tutelarsi

L’antifurto satellitare è una soluzione efficace per questo problema e si basa sui satelliti GPS, Global Positioning System, che permettono di localizzare, ovunque nel mondo, il veicolo su cui è installato. Il sistema satellitare, di dimensioni ridotte e nascosto nell’abitacolo, consente di tracciare il veicolo attraverso un collegamento allo smartphone del proprietario o anche ad una centrale operativa.

Con Immagina Strade Nuove di Generali è possibile proteggere i propri veicoli e grazie ai servizi digitali in app, come ad esempio Trova Veicolo è possibile monitorare tramite GPS il proprio mezzo.

Per maggiori informazioni vi aspettiamo in HUB 799